Ita
Eng
Afra s.a.s. Qualità e professionalità Alfa Romeo
I Ricambi Le Novità La Photogallery I Gadgets Alfanatics Tales
I Ricambi Le Novità Occasioni I Gadgets Alfanatics Tales
Occasioni  
 
Storie Alfa Romeo
Alfa Romeo
 
GALLERIA STORICA
 
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
- Lettera di Mussolini - - Bozza lettera a Mussolini -
   
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
- Lettera a Mussolini - - Busta lettera Mussolini -
   
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
- Ing. Romeo e Mussolini,
anno 1927 -
- Ing. Romeo e Duca D'Aosta -
   
Clicca per ingrandire  
   
- Ing. Romeo in
un momento di Relax -
 
   
   
   
 
 
Nonno Romeo
di Daniela Maestri Romeo.
Lettera a Nicola Romeo: 30 righe di cuore e memoria storica.
 

Caro nonno Nicola,
mi si offre l’opportunità di pubblicare questa breve lettera che da molto tempo mi proponevo di scrivere.

Per la verità non è facile ritessere in poche righe ed al di fuori del tradizionale circuito biografico la tua vita personale e le tue numerose attività imprenditoriali, un po’ perché non  ebbi la fortuna di conoscerti di persona, un po’ perché il lavoro di assemblaggio del materiale che traccia il tuo profilo è stato lungo ed impegnativo.

Attraverso le mie ricerche ho potuto constatare, oltre alla grande passione, determinazione, fantasia e tenacia nel condurre le tue Officine Meccaniche, una lungimirante aspirazione europeista ed un puro piacere per le scienze matematiche cosi come per quelle umanistiche.

Con pazienza mi sono dedicata ai tuoi scritti personali scoprendo molto di nuovo oltre l’imprenditore, ponendomi in ideale contatto con le affascinanti sfaccettature di una personalità straordinaria.

Ho notato nel tempo che quando si parla di te, cosa che per fortuna ancora accade, l'energia scaturita dalla tua mente sempre in movimento tende talvolta a disperdersi nelle nebbie della storia, della memoria, nel falso mito di un carattere debole.

E' quindi con grande piacere che ho potuto constatare la tua ferma eleganza nei momenti topici della vita, la decisione quieta nel sostenere la bont?delle tue scelte.

 
Clicca per ingrandire
- Foto di famiglia - 1924 - Milano, via Buonarroti (Oggi Clinica Columbus) -
 
Ne sia prova la tua lettera di risposta, formalmente impeccabile, inviata a Benito Mussolini; in questo scritto la tua posizione relativa a specifiche contestazioni tecniche e concettuali denota personalità e senso diplomatico, ma anche grande amor proprio e rammarico per osservazioni ritenute immeritate e forse anche poco logiche.

Ti informo che la lettera del Duce datata 9/6/1926 è diventata nei decenni un “classico”, un simbolo di autorità al quale molti hanno pensato che, per timidezza o soggezione, non fosse mai stata data risposta diretta.

Mi sembra questo un buon momento per porre fine al vetusto equivoco e pubblichiamo così su questo sito l’originale di Mussolini e la tua risposta che per anni è rimasta inaccessibile ai più.

Devo anche dirti, caro nonno, che i veri appassionati Alfisti ti ricordano costantemente nei loro raduni, celebrando con trasporto le tue Alfa, vittoriose in Italia e all’estero.

Personalmente continuerò le mie ricerche per poter aggiungere nuovi tasselli e notizie all’affascinante vicenda tua e dell’Alfa Romeo.

Con affetto e riconoscenza
Daniela
 
> indietro
 
News
space
  Ricambi - PLASTICA ANTERIORE 2600 Spider
space
Ricambi - ALFETTA GT 1 SERIE PLASTICHE
 
linea Ricambi d'epoca Fiat Wabco Lancia Lancia Multimarca
La nostra storia Richiedi un preventivo Contatti rosso   English Version
  afra@afra.it All Copyright Reserved © 2008. AFRA s.a.s.
Map  

 

Iscriviti alla Newsletters