Ita
Eng
Afra s.a.s. Qualità e professionalità Alfa Romeo
I Ricambi Le Novità La Photogallery I Gadgets Alfanatics Tales
I Ricambi Le Novità Occasioni I Gadgets Alfanatics Tales
Occasioni  
 
Storie Alfa Romeo
Alfa Romeo
 
1
LA GTA-ANGELINI DI GIUNTI - MODELLO PROGETTO K
 
1
LA GTA-ANGELINI GR.5
 
1
LA GTA-ANGELINI GR. 5
 
1
VALLELUNGA 1971 - AMS motorizzata ALFA-ANGELINI - Pilota Spartaco Dini
 
1
LA GTA-ANGELINI TURBO DENOMINATA BOMBARDINO
 
1
LA GTA-ANGELINI BOMBARDINO VISTA DA DIETRO
 
1
ANGELINI, I SUOI TROFEI
 
1
ANGELINI, UNA DELLE SUE OPERE
 
 
La Capitale delle GTA non ha pi?il suo mago


1
VALLELUNGA 1965 - LA GIULIA TZ-ANGELINI DI PELATELLI
Il 15 agosto scorso, si ?spento a Roma Franco Angelini.
Un nome che rimarr?per sempre legato a quello dell’Alfa Romeo. S? perch?Franco non ha mai lasciato la Casa milanese.
Anche negli anni pi?difficili.
L’Alfa era la sua passione, il suo riferimento.
Anche quando, negli ultimi anni della sua attivit? aveva cercato inutilmente di coinvolgerla per salvare il suo patrimonio tecnico.
Ma il nome Angelini e le sue creazioni saranno sempre vive nei cuori degli alfisti. Anche in quelli delle nuove generazioni, affascinate dalla sua attivit?di “preparatore?

1
VALLELUNGA 1966 - LA GTA-ANGELINI DI GIUNTI
Un’attivit?che ha spaziato dalle vetture Turismo, alle Sport.
Dalle Formula 2 e 3 alla motonautica. Senza dimenticare il suo fiuto da “talent scout?che lo port?alla scoperta di piloti che hanno fatto la storia delle corse. Un nome su tutti: Ignazio Giunti.
Dalle GTA di Franco arriv?alle Ferrari F.1, quando c’era Enzo, passando per le 33-Autodelta di Chiti.
Angelini inizi?a lavorare nel reparto corse della Mondial, rimanendo affascinato dai motori bialbero e dalla tecnica utilizzata dalla casa motociclistica per ridurre gli attriti interni di quei sofisticati propulsori.

1
LE GTA-ANGELINI ALLA TARGA FLORIO 1970
Scelse poi le auto e la Casa che era al top in fatto di bialbero: l’Alfa Romeo. Giovanissimo, apr?a Roma l’officina autorizzata dalla Casa milanese, quella che lo rese famoso, portando con se quell’esperienza motociclistica.
Esperienza che lo port?a primeggiare nelle competizioni Turismo in tutto il mondo, anche contro la stessa Alfa Romeo.
La casa del Portello lo stimava e lo temeva.
Bruno Bonini, uno dei collaudatori-simbolo dell’Alfa dichiar?che riconoscevano in Angelini il miglior preparatore Alfa.
E infatti, l’Alfa stessa offr?a Franco l’iscrizione in gara delle sue vetture sotto il nome Autodelta. Ma lui rifiut?

1
TARGA FLORIO 1970 - LA GTA-ANGELINI DI VERNA
E questo, come dichiarava spesso, fu il pi?grande errore della sua vita. Giulietta, TZ e GTA: l’attivit?inizi?nel 1956 e prosegu?per cinquant’anni. Ma Franco rimase quello di sempre: un appassionato del suo lavoro pronto ad accogliere ogni invito da parte di club Alfa o semplici estimatori.
Recentemente, accolse con entusiasmo un mio invito a Vallelunga per assistere ad una gara del campionato italiano turismo. Anche se provato dalla malattia, era molto attento a quanto accadeva in pista e, cronometro alla mano, individuava i piloti pi?veloci e combattivi.

Proprio come ai tempi d’oro delle GTA... Grazie Franco!

Luigi Giuliani
17 agosto 2012
 
> indietro
 
News
space
  Ricambi - ALFETTA GT 1 SERIE PLASTICHE
space
Ricambi - TAPPI BRACCI SOSPENSIONI 1900-2000-2600 ALFA ROMEO
 
linea Ricambi d'epoca Fiat Wabco Lancia Lancia Multimarca
La nostra storia Richiedi un preventivo Contatti rosso   English Version
  afra@afra.it All Copyright Reserved © 2008. AFRA s.a.s.
Map  

 

Iscriviti alla Newsletters