Ita
Eng
Afra s.a.s. Qualità e professionalità Alfa Romeo
I Ricambi Le Novità La Photogallery I Gadgets Alfanatics Tales
I Ricambi Le Novità Occasioni I Gadgets Alfanatics Tales
Occasioni  
 
Storie Alfa Romeo
Alfa Romeo
 
 
 
Alfa Romeo e Pinin Farina storia di uno stemma.
Abbiamo scoperto o riscoperto la storia di un  stemma Alfa Romeo Pinin Farina e ve la raccontiamo perché quasi sconosciuta.
 

Sul cofano posteriore delle 1900 C Coupè e Cabriolet Pinin Farina e di diverse 6c 2500 Berline, Coupè e Cabriolet è montato lo stemma Alfa Romeo Pinin Farina caratterizzato da due bandierine e dai relativi stemmi sovrapposti.

Le bandierine fanno parte dei codici di segnalazione che vengono usati nella nautica per trasmettere i messaggi da una imbarcazione ad un’altra.
Ogni segnale o bandierina corrisponde ad una lettera dell’alfabeto o ad un messaggio, ad esempio uomo in mare o pericolo.

Nel nostro stemma (vd foto in alto) la bandierina di sinistra indica la lettera “ A”, l’iniziale di Alfa Romeo, e sovrapposto vi è lo stemma della casa del biscione.
La bandierina di destra indica la lettera “P”, l’iniziale di Pininfarina, e sovrapposto è lo stemma della carrozzeria torinese.

Sembrerebbe tutto giusto ma non è così.

Infatti, Battista Farina ,detto Pinin (il più piccolo di famiglia in dialetto piemontese), cambiò il cognome Farina in Pininfarina per decreto presidenziale nel 1961.
All’epoca della produzione della 1900 e della 2500, anni ’50, Battista si chiamava ancora Farina e la carrozzeria Pinin Farina.

La bandierina sotto lo stemma della carrozzeria deve quindi indicare la lettera “F” di Farina e non può essere la “P” di Pininfarina.

 
Stemma anomalo
Stemma anomalo
 
Stemma corretto
Stemma corretto
Codice Internazionale delle Bandiere e Segnali Nautici
> indietro
 
News
space
  Ricambi - PALPEBRE FARI MONTREAL
space
Ricambi - CAVO FRENO A MANO 2000-2600 SPRINT
 
linea Ricambi d'epoca Fiat Wabco Lancia Lancia Multimarca
La nostra storia Richiedi un preventivo Contatti rosso   English Version
  afra@afra.it All Copyright Reserved © 2008. AFRA s.a.s.
Map  

 

Iscriviti alla Newsletters